Si avvisano i gentili utenti che la Città Metropolitana di Firenze Non accetta più i bolli cartacei annullati. Si invita, pertanto, di utilizzare la stessa modalità di pagamento con PagoPA degli oneri di segreteria abilitata su questo portale.
Si avvisano i gentili utenti che dal mese di gennaio 2023 l'ufficio TE di Firenze non accetta più i pagamenti sui conti correnti postali,
ma soltanto sulla piattaforma di PagoPA. Per i pagamenti sui CCP già
effettuati, si chiede la cortesia di contattare l'ufficio TE per un
rimborso.
Si avvisano i gentili utenti che dal giorno 22 di ottobre tutte le domande di autorizzazione dovranno essere firmate digitalmente dal Legale rappresentante della Ditta di trasporto. Le Agenzie e altri soggetti che presentano domande per conto terzi, dovranno scaricare la domanda (non in bozza), inviarla alla Ditta per la firma, e caricare il file firmato digitalmente dal Legale rappresentante della Ditta stessa in formato P7M (CAdES).
Esclusivamente per le ditte estere, e solo fino al giorno 30/11/2022, sarà ancora possibile presentare la domanda con firma autografa - la firma dovrà essere del Legale rappresentante della Ditta, e le agenzie dovranno scaricare il PDF da mandare alla Ditta per apporre la firma autografa. A partire dal giorno 01/12/2022 anche le domande presentate dalle ditte Estere verranno accettate esclusivamente con la firma digitale.
A causa di problematiche imprevedibili e improvvise riguardanti il personale assegnato all'UFFICIO TRANSITI ECCEZIONALI DELLA PROVINCIA DI PISA comunichiamo che potranno esserci ritardi nella gestione delle pratiche e nel conseguente rilascio delle Autorizzazioni e dei Nulla Osta. Stiamo operando per la riorganizzazione dell'Ufficio al fine ripristinare il regolare svolgimento delle sue attività e limitare il disagio all'utenza.
Si avvisano i gentili utenti che
Il giorno 10.11.2021 è entrata in vigore la legge 156 del 09.11.2021, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 il 09 novembre stesso -
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 settembre
2021, n. 121
, che prevede le seguenti modifiche e integrazioni al Codice della Strada:
- Art 10 c2 let b:
abbassa il limite della massa complessiva a pieno carico a 86t
, introducendo un ulteriore limite tecnico, ossia quello che
almeno un carico delle cose indicate richieda l'impiego di
veicoli eccezionali.
Con la pubblicazione della Legge 17 Dicembre 2021, n. 215 (scarica_estratto_L_215_2021.pdf) si è ripristinato il trasporto fino a 108t rispetto alle 86t
previste dalla Legge 9 Novembre 2021, n. 156, con complessi di veicoli a otto assi per
blocchi di pietra naturale, elementi prefabbricati compositi,
apparecchiature complesse per l'edilizia, coils e laminati grezzi.
- Art 61 c2: aumenta la lunghezza regolare degli autoarticolati (trattore +
semirimorchio)
specificatamente certificati e finalizzati al trasporto intermodale
(strada-rotaia e strada-mare) a 18,75 m,
ferma restando l’idoneità certificata dei rimorchi, o
delle unità di carico ivi caricate. Restano ferme le disposizioni per tutti
gli altri complessi di veicoli lunghi 16,50 m.
- Art 105 c 1, prevede una
lunghezza regolare fino a 18.75m per tutti i convogli agricoli
. Oltre tale misura, il convoglio deve essere autorizzato come Trasporto
Eccezionale ai sensi dell’art 104 c 8 del CdS.
- Modifica alla legge 474/2021 sulla circolazione in prova dei veicoli, deroga dall’obbligo di
revisione stabilito dall’art 80 del CdS, senza incorrere nella violazione
del c 14 di detto articolo (omessa revisione), salvo la violazione delle
prescrizioni indicate sull’autorizzazione della targa prova, con
l’eventuale diritto di rivalsa da parte della Compagnia assicuratrice e
l’applicazione della sanzione prevista dall’art 98 c 3 del CdS.
Per eventuali chiarimenti
contattare l’ufficio dei Trasporti Eccezionali dove si presenta la domanda.